Disturbi alimentari
Anoressia, Bulimia e Binge Eating Desorder, grazie al bombardameno mediatico, sono parole ormai entrati nel linguaggio comune anche se a proposito rimane un po’ di confusione. Proveremo a fare un po’ di chiarezza sul loro significato cercando di dare qualche consiglio per aiutare chi ne soffre ad uscirne.
In passato si reputava che colpissero prevalentemente il sesso femminile, ma oggi sappiamo essere piuttosto diffusi anche tra i maschi. La statistica suggerisce un maggior interesse anche per i soggetti in età adolescenziale o – per le donne – vicino all’età della menopausa; ma anche queste tendenze sembrano cambiare col passare del tempo e col perfezionamento diagnostico.
C’è da dire che i disturbi alimentari sono più di uno e tutti diversi, quindi anche uniformare questo genere di informazioni sarebbe scorretto per definizione.
Per maggiori dettagli si consiglia di rivolgersi ad uno dei nostri specialisti o comunque di consultare fonti che menzionino il Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali (DSM) V edizione.